CORSI

Una mente quieta è tutto ciò di cui hai bisogno. Tutto il resto accade da sé una volta che la mente s’è chetata.

Nisargadatta Maharaj

Yoga

Loto di Luce è un spazio intimo e accogliente che può ospitare un massimo di 8 persone. Prediligo gruppi piccoli a cui poter prestare maggiore attenzione, per poter coccolare i miei clienti con luci soffuse, candele accese e i profumi naturali degli oli essenziali e degli incensi.

Percorsi di gruppo

Ogni settimana potrai scegliere la lezione di yoga che più fa per te. La scelta di un’orario piuttosto che un altro non è vincolante. È possibile scegliere in base ai propri impegni e ai posti disponibili. Tutte le lezioni sono usufruibili anche on-line facendone richiesta. Per partecipare è necessaria la prenotazione.

È bene ricordare che nello yoga è fondamentale una pratica graduale e costante per ottenere i massimi benefici. Ciò che conta non è il risultato ma il percorso di ascolto profondo e di auto-osservazione. Il respiro corretto è la base da cui cominciare per imparare a lasciar andare le rigidità fisiche e mentali.

Lezione di prova yoga 15 euro
Lezione di prova meditazione 10 euro
Costo mensile frequenza 1 volta settimana 40 euro
Costo mensile frequenza 2 volte settimana 60 euro
Costo mensile corso meditazione 30 euro

Yoga

Lo yoga che propongo in queste classi è un insieme di stili e conoscenze che ho appreso nei miei corsi di formazione. Utilizzo posture classiche dall’Hatha Yoga, dello Yoga Ratna e dello Yoga Samatva.

Per preparare questo tipo di lezioni mi baso sulle stagioni, sul tempo atmosferico e sul mio sentire. In base a questi tre elementi decido su quale chakra (centro di energia) o su quale tra i 5 elementi (terra, acqua, fuoco, aria e etere), o su quale dosha Ayurvedico (vata, pitta, kapha) oppure su quale sensazione (stabilità, radicamento, leggerezza, forza, equilibrio…) lavorare. Queste lezioni sono adatte a chi desidera imparare l’ascolto del corpo, del respiro, dell’energia e delle sensazioni corporee al fine di lasciare andare le tensioni.

Orario Lezioni di Yoga 

Lunedì 18.15-19.30/19.45-21.00
Martedì 13.00-14.15

Yoga e postura

In queste classi lo yoga si fonde con il riequilibrio posturale. Sono classi in cui si richiede un impegno più fisico rispetto alle lezioni classiche di yoga, anche se viene comunque dedicato spazio al respiro consapevole e al rilassamento. Enfasi viene data al lavoro su una precisa parte del corpo al fine di migliorare la propria postura ottenendo benefici a livello principalmente fisico. Ogni lezione prende in esame una postura dello yoga e la sua preparazione oppure focalizza il lavoro su una parte del corpo. Spesso si utilizzano supporti come blocchi, cinghie, sedia, soft balls, oppure palline da tennis per il massaggio miofasciale.

Orario Lezioni di Yoga e Postura

Martedì 17.30-18.45 / 19.15 – 20.30

Yoga con la sedia

A volte non ci si avvicina allo yoga pensando di non esserne in grado. Oppure non ci si avvicina allo yoga con la sedia credendo sia solo per chi ha problemi fisici o per persone di una certa età. Questa invece è una pratica adatta a tutti. Va bene per i principianti che desiderano approcciarsi a questa disciplina in modo dolce. Va bene per i praticanti che ricercano un approccio più posturale. È un ottimo modo per fare yoga quando si hanno difficoltà nei movimenti o se si hanno problemi articolari che rendono difficoltoso un carico eccessivo sulle articolazioni, in special modo sui polsi, sulle spalle o sulle ginocchia. È adatta anche a chi, credendo di non essere portato per lo yoga, desideri comunque sperimentare una nuova disciplina che li aiuti a mantenersi in forma e allo stesso tempo permetta loro di rilassarsi lasciando andare le tensioni.

Orario Lezioni di Yoga con la sedia

Giovedì 17.15-18.30 / 19.00-20.15

Meditazione

Il corso di meditazione è un corso che permette di apprendere varie tecniche di concentrazione grazie alle quali poter raggiungere lo stato di meditazione. La meditazione infatti non è una tecnica, a differenze di quel che si crede, ma è uno stato d’essere. Le tecniche che si possono apprendere durante questo corso sono: Anapanasati, Vipassana, Zen e Taoista. Ho deciso di trasmettere più tecniche affinché ognuno possa liberamente scegliere quale sia la migliore per sè.

Orario Lezioni di Meditazione

Giovedì 20.30-21.15

Percorsi individuali o di coppia di Yoga, Yoga e Postura, Yoga in gravidanza, Meditazione

I percorsi individuali o di coppia sono pensati per tutti coloro i quali hanno problemi specifici che necessitano di un’attenzione speciale. Ogni percorso viene adattato alle richieste del cliente e modellato in base alle sue esigenze. Questo tipo di percorso è adatto e consigliato a chi ha problemi di ansia, di attacchi di panico, a chi desidera lavorare sul respiro, su specifici problemi fisici, a chi vuole rilassarsi, a chi è molto stressato e vuole semplicemente concedersi un appuntamento fisso con se stesso per imparare a rallentare e stare bene. 

Le lezioni individuali sono ottime per chi:

desidera riservatezza
vuole avere un’insegnante dedicata
ha difficoltà di orario e richiede una maggiore flessibilità
ha problemi fisici o emotivi particolari che rendono difficoltoso l’inserimento in un gruppo.

Yoga
Costo lezione individuale singola 35 euro
Costo 10 lezioni individuali 300 euro
Costo lezione di coppia singola 40 euro
Costo 10 lezioni di coppia 350 euro
 
Meditazione
Costo lezione individuale singola 25 euro 
Costo 12 incontri individuali 240 euro

Yoga in gravidanza

Lo yoga in gravidanza è un’ottima opportunità per imparare a vivere questo speciale momento con calma, amorevolezza e serenità. Apporta numerosi benefici alla mamma e al bimbo. Grazie a posizioni semplici e specifiche è possibile mantenere una buona elasticità della colonna vertebrale e della muscolatura della schiena alleviando i classici dolori che si creano con il progredire della gravidanza. Si lavora sulla mobilità del bacino e sulla muscolatura del pavimento pelvico per assecondare i cambiamenti del corpo e per prepararlo al parto; si pone particolare attenzione al respiro al fine di sciogliere le tensioni muscolari e per migliorare la respirazione diaframmatica, favorendo una maggiore ossigenazione del sangue portando beneficio a sé stesse e al bambino; si impara ad ascoltare il proprio corpo, a rispettarne i cambiamenti, diventando consapevoli dei segnali che ci invia. Grazie alle tecniche di respiro e di visualizzazione è possibile migliorare il controllo delle proprie emozioni, ridurre gli stati di stress e di ansia e imparare a mantenere un atteggiamento di calma e di fiducia.  Il profondo ascolto di sé favorisce, inoltre, un migliore contatto con il bambino.

Costo lezione individuale singola 35 euro
Costo 10 lezioni individuali 300 euro
Costo lezione di coppia singola 40 euro
Costo 10 lezioni di coppia 350 euro

Durata 1 h circa

Contattami per informazioni, prenotazioni e iscrizioni